giovedì 6 maggio 2010

italiani, popolo di scienziati e piloti: i dati audipress 2010

la audipress è una società che si occupa di rilevazioni statistiche riguardanti la lettura dei quotidiani e dei periodi e la diffusione della stampa. le indagini sono relative al numero di lettori nel periodo che va dal 21 settembre al 20 dicembre 2009 e dall'11 gennaio al 28 marzo 2010.

tra i quotidiani, il più letto è la gazzetta dello sport, seguita da la repubblica e dal corriere della sera:
  1. gazzetta dello sport - 3.995.000 lettori nel periodo considerato
  2. la repubblica - 3.209.000 lettori
  3. corriere della sera - 2.870.000 lettori
  4. la stampa - 1.693.000 lettori
  5. corriere dello sport - 1.677,000 lettori
se si prendono in considerazione i dati dei siti web della testata corrispondente, la "classifica" di diffusione dei quotidiani risulta ribaltata:
  1. la repubblica - 1.104.000 contatti
  2. corriere della sera - 801.000 contatti
  3. gazzetta dello sport - 637.000 contatti
  4. il sole 24 ore - 350.000 contatti
  5. corriere dello sport - 222.000 contatti

per quanto riguarda i settimanali, il più venduto è sorrisi e canzoni:


1. sorrisi e canzoni tv - 4.857.000 lettori nel periodo considerato
2. chi - 3.400.000 lettori
3. oggi - 3.203.000 lettori
4. panorama - 2.889.000 lettori
5. settimanale dipiù - 2.797.000 lettori

le versioni online dei periodici settimanali risultano pressochè ignorate se non addirittura assenti. soltanto i siti di due settimanali importanti come l'espresso e panorama sembrano avere riscontro da parte dei lettori: l'espresso è il più visitato con 299.000 contatti, segue panorama con 173.000 contatti.



infine, questi i dati di diffusione dei periodici mensili:
  1. focus - 6.227.000 lettori nel periodo considerato
  2. quattroruote - 4.343.000 lettori
  3. al volante - 2.366.000 lettori
  4. in sella - 1.581.000 lettori
  5. cose di casa - 1.526.000 lettori
anche per i mensili, le corrispondenti versioni online non presentano uno sviluppo all'altezza dei siti web dei quotidiani. soltanto quattroruote (691.000 contatti) e focus (472.000 national geographic italia (176.000 contatti) e pc professionale (156.000 contatti) offrono un sito apprezzato e visitato seguiti da contatti)




in conclusione segnalo un interessante articolo di adnkronos uscito lo scorso novembre, sul rapporto tra facebook e i giornali.


Condividi questo articolo

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Twitter Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

3 commenti:

Giulia Conti ha detto...

Ciao!
ho copiato (e citato GIURO!) il tuo post sulla diffusione della stampa!
ne ho guardati diversi e il tuo mi sembrava il migliore...
spero che non ti dia fastidio!
ad ogni modo GRAZIE!
giulia
http://planetexpress.splinder.com

Giulia Conti ha detto...

ps aggiungimi alla lista dei blog amici per favore...credo di aver mandato al prof un link sbagliato!!!
;)

il mahatma ha detto...

ma figurati, quale fastidio. non c'è mica diritto d'autore, non hai sentito il prof.? su internet possiamo copiare tutto e chiamarci giornalisti ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia License.