sabato 5 febbraio 2011

beppe severgnini e la comunicazione del quotidiano

durante la rassegna giornalistica "l'altra comunicazione", svoltasi ad aosta lo scorso 19 gennaio, beppe severgnini ha espresso la propria opinione (per saperne di più, consiglio la visione integrale della sua dichiarazione) a proposito del futuro del giornalismo e del suo ruolo all'interno del consesso civile di una nazione. 

sono tre gli  spunti di riflessione più interessanti del suo discorso: 

1) la retorica berlusconiana affascina e avvince l'elettorato col suo fare mellifluo e confidenziale. aggiungo io che la mai risolta questione del conflitto d'interessi, in questo senso, è una delle grandi colpe di questa sinistra mediocre e senza attrattiva. 
2) la grandiosa capacità oratoria di b. si sposa perfettamente con la "fascinazione al racconto" da parte degli italiani, che amano "sentirsi raccontare storie". quella di ruby diventa "la favola di cenerentola", il gossip su un uomo che "è maschio virile e semplicemente ama divertirsi". il giornalista invece deve "osservare, macinare, metabolizzare" i fatti, per poi poterli "selezionare e spiegare" ai cittadini. nel fare questa operazione, però, i giornalisti spesso non ci mettono "onestà" ma "il desiderio di compiacere il padrone di turno". 
3) a proposito del futuro del giornalismo, severgnini non crede che internet finirà per distruggerne l'antico mestiere. per spiegare e motivare la propria opinione, ricorre a una simpatica metafora: se il racconto del giornalista è "la marmellata", che importanza ha il supporto fisico, il "vasetto", che contiene tale racconto? ciò che conta è la qualità, quel che il racconto giornalistico lascia nel cuore e nella mente del lettore.

sono riflessioni che mi trovano perfettamente concorde. è altrettanto chiaro, tuttavia, che siamo una minoranza...


Condividi questo articolo

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Twitter Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia License.