mercoledì 1 giugno 2011

"mo' gli mando un messaggio" - "ah, perchè, rugolotto non viene?" 7-5

Povero Domenech!
è dura la vita del convocatore. organizzare la partita diventa come selezionare i 25 per i mondiali. tutta la stampa dà contro il c.t. e gli esclusi rimangono delusi. si fa quel che si può, e magari si sbaglia. oggi, per esempio, il match è stato a lungo poco equilibrato, troppo più forte uno dei due team, si rischiava la goleada. ecco allora il cambio delle formazioni e una partita più accesa chiusasi con soli due goal di scarto

dominio dei bianchi fino al 6-2, poi il cambio nelle squadre (venezia passa fra i "bianchi", il "coinquilino di rugolotto" dal nome dimenticato - almeno dal sottoscritto - passa fra i "neri") genera un frullatore tattico del quale si avvantaggiano i "ah, perchè, rugolotto non viene?" con una rimonta fino al 6-5. chiude il centrale ingargiola proprio allo scadere, ed è il 7-5 finale.

di seguito pagelle e bonus:

"mo gli mando un messaggio"
fochi 7: tutto sommato, a parte i goal, non è costretto a chissà quali straordinari. in ogni caso fa il suo dovere in modo impeccabile (solo una minima incertezza su un cross) ed è padrone sicuro della sua area. spettacolari un paio di tuffi a sventare le conclusioni avversarie. in ripresa dopo l'ultima deludente giornata. imprevedibile. 
voto 7, nessun malus nè bonus
armento 7,5: tatticamente fa il suo fino alla mezzora. nella seconda parte cala, forse un po' spaesato dal cambio di formazioni che genera una vera e propria anarchia tattica. nervoso per un'incomprensione tattica con trupo, regala di proposito un pallone agli avversari, subendo gli aspri rimproveri di ingargiola. bellissimi i 3 goal che condiscono il suo pomeriggio, tutti originati da azioni personali in velocità e dribbling secchi. per lui anche un assist e la solita attività frenetica sulla fascia, stavolta la destra (il che gli permette di rientrare e puntare subito la porta, che sia una collocazione migliore per il suo sinistro?). punto di forza.
voto 7,5 + 3+3+3+1 = 17,5
ingargiola 7,5: dopo una clamorosa svirgolata iniziale col sinistro, si regala una partita di alto livello (voglia di riscatto sulla maledetta trasferta romana?). doppietta nelle uniche occasioni a disposizione, finalmente interrompe la serie di sciagurati errori sottoporta che avevano caratterizzato le ultime giornate: colpo da biliardo con la punta sul primo goal, stop di coscia e tiro sulla seconda rete che chiude la partita. anche alcuni bellissimi filtranti per i compagni, uno spettacolare doppio scambio di prima con armento e venezia e un tiro al volo da fuori area su azione d'angolo che sfiora l'incrocio opposto (senza zidane col bayer leverkusen siamo?). mi autoesalto, così. lazzaro.  
voto 7,5 + 3+3 = 13,5
viola 7,5: mai visto un viola così, tutto dribbling, sombreri e finte. dopo essere stato prima garrincha e poi torricelli, torna nuovamente su livelli brasiliani regalando giocate e spettacolo sul suo lato di competenza. e non manca la concretezza, con cross a ripetizione e il solito assist che regala ad ogni partita, stavolta beneficiario il sottoscritto. junior o nilton santos? semplicemente viola.
viola 7,5 + 1 = 8,5
trupo 6,5: è lui il direttore d'orchestra, quello che si prende la responsibilità del pallone tra i piedi davanti la difesa. il suo modo di giocare (dribbling, assist e passaggi di prima) permette sempre di avere l'uomo in più. troppo statico, invece, in fase di non possesso: dovrebbe essere più reattivo nel pressing sul portatore di palla avversario. spesso non ha modo di andare al tiro, anche se sfiora il goal con un paio di incursioni centrali delle sue. architetto. 
voto 6,5, nè malus nè bonus
"coinquilino rugolotto di cui non rammento il nome" 6,5: fulminea doppietta per lui a inizio partita: la fortuna di essere colpito dal rinvio del portiere sul primo goal (alla sirigu, per intenderci) e quella di aver servito da armento un pallone d'oro che è solo da spingere in rete. ma anche il merito di essersi trovato al posto giusto al momento giusto e di essere andato a pressare anche sul portiere. da lì, "si nasconde" al servizio della squadra, ripiegando indietro e recuperando palloni preziosi, lui che è il centravanti. spalle alla porta, smista per i compagni e riparte. se c'è un difetto nella sua partita (di cui non è ovviamente responsabile) è l'esser passato nell'altra squadra: perchè il trio d'attacco dei "neri" aveva già raggiunto degli automatismi e lui sparisce dal campo. insulterà gli organizzatori, probabilmente. comunque convincente.
voto 6,5 + 3+3 = 12,5


"ah, perchè, rugolotto non viene?"
luciano 5: l'esordio nel nostro fantacalcetto non regala i migliori auspici. clamorosi almeno due svarioni. la prima topica sblocca il match: rinvio alla sirigu e palla che rimbalza su un avversario e termina in fondo al sacco. in una seconda occasione, su un cross, invece di bloccare il pallone che sopraggiungeva sul primo palo interviene con un'alzata da palleggiatore pallavolistico rimettendolo a centro area con la porta ormai sguarnita. per (sua) fortuna san ranauro salva tutto. sicuro in presa sui tiri a mezza altezza, mentre risulta ininfluente il suo apporto da giocatore di movimento (per la verità durato solo una decina di minuti). il cinghialone e le sue paratone sono ancora distanti.
voto 5 - 1 cappellata = 4
venezia 4,5: il buon venezia incorre sempre nello stesso difetto. per una mezzora riesce a tenere a freno i suoi istinti tatticamente anarchici. poi sbraca completamente e perde i movimenti del proprio ruolo, soprattutto quando passa tra i "mo' gli mando un messaggio" e non riesce proprio a intendersi col neo-compagno armento. nella prima parte, quando ancora milita tra i "neri", viene asfaltato a più riprese da viola, con la collaborazione di armento quando quest'ultimo cambia fascia e si sovrappone a sinistra. doppietta di goal sbagliati a porta libera. mezzo voto in più per il goal alla del piero solo sfiorato.
voto 4,5. nè malus nè bonus 
ranauro 6,5: nell'inedita versione di centrale (lui che ormai aveva trovato pianta stabile tra i pali) protegge bene il proprio portiere con interventi puliti e puntuali. poco supportato dai suoi terzini, si trova spesso isolato e costretto agli straordinari, andando un po' in sofferenza quando gli avanti avversari allargano il gioco sulle fasce. preciso anche nell'impostazione dell'azione. abbandonato.
voto 6,5. nè malus nè bonus
filippo gnè dondè 6,5: il terzino-ala si esibisce in una lunga serie di figure di pattinaggio artistico di livello olimpionico, con bestemmione al seguito. tra una scivolata e l'altra mette a segno una rete e tenta diverse volte di imbeccare le punte, senza peraltro riuscirci con la dovuta continuità. dietro soffre la velocità di armento e non supporta a dovere l'azione difensiva del centrale ranauro.
voto 6,5 + 3+1 assist = 10,5
angelo chen 7: si adopera con la consueta destrezza tra le maglie avversarie, sfruttando come sempre la sua velocità palla al piede. sotto porta mostra meno incisività e precisione del solito, mancando o facendosi parare alcune facili occasioni (e infatti va a segno una sola volta, insolito per lui). ma è il motore della squadra e le palle migliori le offre lui: si sbatte in tutti i modi per risollevare le sorti della squadra, ma non va. inceppato.
voto 7 + 3+1 assist = 11
bondi 7,5: è il bondi che sogniamo, finalmente. dinamico, reattivo, spazia su tutto il fronte offensivo ricoprendo i compagni di sponde e assist e regalando magie e finte ubriacanti che aprono spazi tra le maglie della difesa avversaria. meraviglioso il lob con scavetto con il quale confeziona un assist al bacio che il suo omonimo filippo spreca. micidiale anche al tiro, mette dentro una tripletta di potenza. imprendibile. 
voto 7,5 +3+3+3+1 assist = 17,5




voto 10 ai palloni scagliati tra le spighe di grano da trupo e armento: se volete sapere dov'è atterratto il pallone tirato fuori campo da trupo e armento, guardate l'immagine a fianco. 


Condividi questo articolo

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Twitter Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia License.